Diciassette edizioni consecutive.
Dall’anno accademico 2003/2004 fino al 2019/2020 si è tenuto a Lucca il Master dell’Università di Pisa in “Tecnologia e gestione dell’industria della carta e del cartone”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale e dalla Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca.
Il corso era rivolto al settore cartario e cartotecnico, il centro dell’economia provinciale. Uno dei fattori che spiega l’altissima percentuale di assunti al termine del percorso di studio.
Molte aziende, fra cui diverse multinazionali, hanno sostenuto il Master attraverso una fattiva collaborazione in termini di docenze, stage, borse di studio e assunzioni. Fra queste: Sofidel, DsSmith, Lucart Group, A.Celli, Oradoc, Ecolstudio, Ecoverde, Toscotec, Fosber, Mondialcarta, Cartografica Galeotti, Lucense. Interesse sempre confermato anche dalle associazioni di categoria nazionali (Assocarta e Aticelca) e da Confindustria Toscana Nord, che per anni ha sostenuto e partecipato al progetto. Il Master era riservato solo ai laureati in ingegneria e chimica e, negli ultimi anni, si è tenuto in lingua inglese. Il corso aveva ottenuto la certificazione ISO 9001 di qualità.
Il Master ha visto alternarsi docenti universitari e manager aziendali con diverse lezioni effettuate direttamente in azienda. Erano previsti anche seminari ed incontri a tema, nonché eventi di alto interesse. Celsius si è occupato dell’organizzazione e della gestione. Il corso è stato trasformato, nell’anno accademico 2020/2021 nella Laurea Magistrale in “Technology and production of paper and cardboard” del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa.